La nostra associazione nata alla fine degli anni ottanta, con un numero ristretto di partecipanti,è cresciuta con il passare del tempo fino ad arrivare a contare oggi più di cento attività. Abbiamo via via cercato di ampliare la partecipazione cercando di coinvolgere tutti quelli che fanno parte dell’accoglienza turistica. Abbiamo un nostro statuto redatto da un notaio ,un presidente eletto dal direttivo che a sua volta viene deciso da una votazione dell’assemblea soci e un tesoriere che gestisce la cassa comune.
Ci presentiamo ai turisti che scelgono il nostro paese con la mappa del commercio che comprende tutti gli aderenti ,un biglietto da visita che presenta il paese e tutto quello che possiamo offrire a chi è appena arrivato e cerca un particolare negozio o un numero di telefono per prenotare una cena. Ad integrazione della mappa abbiamo creato questo sito internet così che che tutti possano vedere scorci della nostra bella terra e scorrere Ie foto con le notizie delle nostre attività. Chi frequenta abitualmente i social ci trova su INSTAGRAM come aipeporto e su FACESBOOK come aipeportoercole. Tramite AIPE che ne fa richiesta e li organizza le amministrazioni del comune di Monte Argentario hanno potuto stanziare un contributo che ripaga in parte il costo dei corsi obbligatori per le attività commerciali.
Questo fa sì che i clienti dei nostri alberghi,ristoranti,negozi e attività turistiche siano sempre in regola con le leggi emanate a favore della sicurezza del gestore e del cliente. Consapevoli che la stagione turistica è tutta concentrata nei mesi estivi abbiamo ideato e con forza sostenuto il progetto PORTARGENTARIO ,vale a dire le navi da crociera nel nostro porticciolo nei mesi di primavera e autunno, per allungare la nostra stagione turistica. Dal 2019 per salutare i turisti dell’estate abbiamo pensato di fare la FESTA DI FINE ESTATE un appuntamento che si tiene abitualmente il primo week end di settembre al cui interno si svolge LO SGOMBERO una manifestazione in cui I negozi associati praticano offerte speciali ai loro clienti.